Ads Top

NEL GIORNO PIÚ SPLENDENTE: PICCOLA GUIDA AL NUOVO EVENTO DC COMICS/PLANETA DeAGOSTINI

Una entusiasmante copertina corale per il Mega #162
 in cui viene presentato ai lettori "nel giorno più splendente"


Venerdì 10 Dicembre ha fatto capolino delle fumetterie di tutta Italia l’ottavo numero de La notte più profonda, cataclismatico evento che, nato sulle pagine di Lanterna Verde e de Il corpo delle lanterne Verdi, ha coinvolto l’intero universo narrativo della DC Comics. La fine della miniserie non ha comportato anche la fine del flusso di eventi cui abbiamo assistito, anzi se La notte più profonda è finita, il giorno più splendente è solo agli albori.

Le conseguenze de la notte più profonda, infatti, sono confluite nel nuovo evento intitolato Nel Giorno Più Splendente (il meno cacofonico Brightest Day in originale) in cui assisteremo alle gesta dei tanti personaggi coinvolti (e sconvolti) dalla Notte più profonda, oltre che a nuovi conflitti, lutti e tragedie (ebbene sì, a differenza di quanto il titolo potrebbe far intuire – o sperare – il nuovo arco narrativo non sarà leggero e spensierato).

Prima di soffermarci sulla pubblicazione italiana (e sulle sue modalità) di Brightest Day (pubblicata negli USA sotto forma di maxi-serie di 24 numeri distribuiti a ritmo quindicinale)  ci è sembrato opportuno scrivere questo articolo che ha l’ambizione di fare il punto della situazione e introdurre a nuovi e vecchi lettori tematiche e attori coinvolti in questa che promette di essere una nuova ed entusiasmante stagione per l’universo DC.

In questa prima parte, mi limiterò a riassumere cosa i lettori devono sapere per prepararsi alla lettura di Nel Giorno più Splendente. Vi riassumerò gli eventi de La Notte più profonda e vi rivelerò l’esito della storia (attenti agli spoiler dunque!), mentre nella seconda parte – on-line nei prossimi giorni - vi introdurrò alle serie coinvolte, indicandovi quale sarà il loro ruolo e quando saranno coinvolte. Naturalmente questo dovrebbe prepararvi a quello che sarà il più grande evento DC Comics del 2011 (anno che sarà contrassegnato anche dal primo lungometraggio cinematografico di Lanterna Verde, personaggio che è alla base di questa entusiasmante stagione narrativa).

Dunque, se non avete ancora letto La notte più profonda, ma avete intenzione di farlo, non continuate a leggere…

Cosa è successo durante
LA NOTTE PIÚ PROFONDA…

La notte più profonda #5 
Negli ultimi tempi il DC Universe non è stato un luogo felice. Molti eroi sono caduti e la struttura stessa del multiverso è stata messa in discussione da crisi terribili come quella raccontata sulle pagine di Final Crisis. Batman e Martian Manhunter sono morti, mentre molti altri eroi sono scomparsi. Nonostante ciò, in pochi potrebbero immaginare la minaccia che si appresta a diffondersi…

Molto tempo una profezia predisse che una notte profonda sarebbe calata sul cosmo e avrebbe avvolto tutto il creato in un buio malsano e mefitico. L’evento che ha scatenato questa ombra è stata una guerra, una lunga ed estenuante tra le Lanterne Verdi, un corpo di controllo e pace auto proclamatosi protettore dell'universo, e il Corpo di Sinestro. La lotta tra queste fazioni, il cui potere si esprime attraverso i colori che meglio rappresentano i sentimenti che li spingono ad agire, ha risvegliato da un lungo sonno i colori dello spettro emozionale dando vita a Corpi di Lanterne ognuno dei quali rappresenta uno di questi colori e delle emozioni che li rappresentano. I Guardiani di Oa, gli Alieni che hanno fondato le Lanterne Verdi che tuttora le guidano, dopo la fine del conflitto, che li ha visti comunque prevalere, hanno deciso di tenere nascosta la profezia ai loro soldati.

Ma come si sa, tutti i nodi vengono al pettine…

Il sacrificio del criminale noto come Black Hand, che si suicida per soddisfare i desideri di un padrone senza volto, lo renderà il primo possessore di una anello del potere nero e dunque la prima delle Lanterne Nere. Le Lanterne Nere si impossessano dei corpi di persone defunte, conservandone i ricordi ma non le emozioni e i sentimenti. Il loro scopo è quello di impadronirsi delle energie vitali degli esseri viventi e di incanalarle in una enorme Batteria Energetica. Una volta carica questa batteria potrebbe riportare alla (non)vita il comandante delle Lanterne Nere. sono quindi costrutti privi di vita ed emozioni, ma dotati dei ricordi

La notte più profonda # 7
Mentre nella galassia cominciano a imperversare sempre più numerose e minacciose le Lanterne Nere, scatenando l’ennesimo conflitto intergalattico che questa volta coinvolge tutte le lanterne dello spettro dei colori, Hal Jordan si unisce ai rappresentanti di tutti gli altri sette corpi di lanterne - Atrocitus, Larfleeze, Sinestro, Saint Walker, Indigo-1 e Carol Ferris – nella speranza che la combinazione delle loro energie luminose riesca a distruggere il potere delle Lanterne Nere.

Il loro tentativo però fallisce e quando la batteria è satura di potere Nekron, l'incarnazione della morte nell'Universo DC, ritorna a nuova vita. Negli ultimi tempi il confine tra la vita e la morte è stato molto labile e se la vita aveva apparentemente trionfato riportando dal regno dei morti eroi come Superman, Wonder Woman, Hal Jordan e Barry Allen aveva però consentito a Nekron di invadere il regno dei viventi. Lo scopo di Nekron è quello di individuare chi sarà a incarnare l’entità Bianca – colore che rappresenta la vita nell’universo – e ucciderlo in modo da far piombare l’universo nell’oscurità (Vi ricorda qualcosa “E sia la luce…”?).

Hal Jordan e i suoi alleati riescono a trovare per primi la luce bianca, e Sinestro diventa la prima delle lanterne bianche. Il potere di tutte le lanterne unite riesce a sconfiggere Nekron. Il male è stato ricacciato nell’oscurità e l’universo è riuscito a sopravvivere per un altro giorno…

La notte più profonda # 8

NEL GIORNO PIÚ SPLENDENTE…

Anche se l’oscurità della Notte più profonda si è diradata molte son le cose rimaste in sospeso, trame ed eventi che rappresenteranno il nuovo flusso di storie che caratterizzerà la maxiserie intitolata Brightest Day.

Uno degli sviluppi più importanti de La notte più profonda è stata la resurrezione di 12 personaggi basilari nell’architettura del DC Universe (Martian Manhunter, Aquaman, Maxwell Lord, Capitan Boomerang, Professor Zoom (l’anti-Flash), Osiride, Hawkman, Hawkgirl, Firestorm, Deadman, Jade e Hawk). Dodici tra eroi e criminali che sono stati restituiti alla vita per uno scopo misterioso, un fine che sarà il mistero portante de “Nel giorno più splendente”. Il ritorno alla vita di questi personaggi ha anche, apparentemente, decretato la fine delle resurrezioni nel DCU.

Per quanto riguarda le Lanterne Verdi il Brightest Day rappresenta la fase della ricostruzione, incerte se continuare a seguire i Guardiani o se intraprendere un nuovo cammino. Inoltre due dei più grandi avversari delle Lanterne - Parallax e l'Anti-Monitor – sono nuovamente liberi nel cosmo, pronti ad arrecare altri danni. Le Lanterne Verdi dovranno contemporaneamente dare la caccia a questi nemici e tentare di coesistere con gli altri sei corpi, ognuno dotato di speranze e progetti differenti.

Nel giorno più splendente coinvolgerà moltissimi personaggi più o meno importanti. Ognuno di essi avrà un ruolo, un destino e una nuova opportunità. Alcuni cadranno in disgrazia, altri avranno ottimi motivi per gioire. Qualcuno sarà all’altezza del suo ruolo, qualche altro fallirà miseramente. Per tutti splenderà la luce!

Alcuni dei protagonisti di Brightest Day
in una bella illustrazione di David Finch


[1 - Continua]

Nessun commento:

Powered by Blogger.