Ads Top

DAL CANADA CON FURORE: IL RITORNO DI ALPHA FLIGHT!

Alpha Flight
copertina di Phil Jimenez
Chi ha imparato a conoscere e amare i fumetti della Marvel Comics tra il finire degli anni '80 e l'inizio dei '90 non potrà non essere entusiasta della notizia del ritorno del più atipico, anticonvenzionale e strampalato super-gruppo di tutti i tempi: gli Alpha Flight!

Creati da Chris Claremont e John Byrne nel corso della loro celebratissima run sulle pagine di Uncanny X-Men con il solo scopo di dare spessore e un brandello di passato a Wolverine, gli Alpha Flight sarebbero ben presto caduti nel dimenticatoio se Byrne non avesse accettato la sfida di realizzare un mensile loro dedicato.

L'autore canadese, innamorato dei personaggi storici della casa delle idee e dei loro concept originali, non ha mai nascosto lo scarso affetto nutrito per questi eroi, ma forse proprio la mancanza di un forte legame sentimentale nei loro confronti e di un passato con cui fare i conti gli diede la possibilità di liberare tutta la sua creatività. Nel corso del suo ciclo narrativo, durato 30 numeri, Byrne non risparmiò i colpi di scena e le trovate a effetto, fece morire quasi tutti i personaggi, gli attribuì caratterizzazioni borderline e li rese dei veri e propri casi psichiatrici (tanto per fare un esempio basta pensare alla coppia formata dai Northstar e Aurora, fratelli gemelli di cui uno è omosessuale e altezzoso, l'altra schizofrenica dotata di una doppia personalità, una ninfomane e l'altra casta e innocente). Una serie troppo bella e avanti coi tempi per non essere amata dai fans.

L'abbandono di Byrne decretò un lento logoramento della serie (anche se, riletti con il senno di poi, i cicli di Mantlo e Hudnal non erano affatto male) che portò al declino delle vendite e alla chiusura, dopo un decennio di onorata carriera.

Dopo vari tentativi di rilancio (tutti falliti) fu Brian Bendis a decretare il destino finale del supergruppo Canadese. Sulle pagine di New Avengers gli eroi furono, infatti, travolti, sconfitti e uccisi dal collettivo.

Eroi morti e sepolti, dunque? Non proprio! E' noto, infatti, che nell'universo Marvel nessuno muore davvero, almeno non in via definitiva. E così, nel corso de La notte più pro... Ops! ... nel corso di Chaos War anche gli eroi canadesi sono tornati in vita.

Un ritorno degno di essere celebrato alla grande, con una nuova maxiserie di otto numeri che sarà indissolubilmente legata agli eventi di Fear Itself. Preceduta da un numero .1 (iniziativa di cui vi abbiamo già parlato) scritto da Greg Pak e Fred Van Lente e disegnato da Ben Oliver, la serie inizierà le pubblicazioni a partire da giugno. Ai disegni, al posto del francese Oliver, ci sarà Dale Eaglesham.

Nessun commento:

Powered by Blogger.