Ads Top

CRIMINAL: THE LAST OF THE INNOCENT - BRUBAKER E PHILLIPS TORNANO A ESPLORARE IL SOTTOBOSCO CRIMINALE

Criminal: the last of the innocent
un particolare della copertina realizzata da Sean Phillips
Dopo una pausa di alcuni mesi, durante la quale gli autori si sono dedicati alla realizzazione della seconda miniserie della loro altra creatura creator owned, IncognitoEd Brubaker e Sean Phillips tornano a calcare le strade (immaginarie) di Chicago con una nuova, attesissima, miniserie dedicata a Criminal.

Criminal: the last of the innocent, questo il titolo, è il quinto arco narrativo dedicato al sottobosco criminale di Chicago (i primi quattro sono stati tutti pubblicati in Italia dalla PaniniComics nella collana 100% Panini Comics). 

Cosa succederebbe se il personaggio dei fumetti che maggiormente ti appassionava da bambino, esistesse  davvero e fosse invecchiato? Questo l'interrogativo che i due autori pongono con la realizzazione di questa nuova miniserie. 


“Con ogni nuovo arco narrativo di Criminal proviamo a fare qualcosa di differente” spiega Ed Brubaker “Questa volta stiamo provando a realizzare il fumetto noir definitivo, e quello che intendo dire è che stiamo realizzando una storia che funziona solo a fumetti. Certo, parla di sesso e ossessione e omicidio, ma tratta anche di nostalgia per il passato e per le cose perdute, ricorrendo alle sensazioni dei vecchi fumetti per bambini o i crime comics degli anni '50, aggiungendo però i gli ingredienti brutali che caratterizzano Criminal. Probabilmente è la cosa più ambiziosa che abbiamo fatto.”

Non a caso il titolo di questo nuovo arco narrativo richiama alla memoria il titolo del famoso saggio dello psicologo statunitense Fredric Wertham che con il suo ‘Seduction of the Innocent’ diede il via al dibattito che portò alla creazione del Comics Code e decretò il tramonto dei crime comics. “La storia dei crime comics è indissolubilmente collegata al testo del Dr. Wertham, così ho deciso di prendere i giorni dell'innocenza giovanile e sottoporli alla peggiori paure di Wertham” ha aggiunto Brubaker.

Per lanciare questa nuova miniserie, che dovrebbe uscire negli USA a giugno, gli autori hanno prodotto le due speciali pagine teaser che vi propongo di seguito.

Criminal: The last of the Innocent

1

2

Nessun commento:

Powered by Blogger.