Ads Top

MARCO BIANCHINI PREPARA IL RITORNO DI TERMITE BIANCA!

una sensualissima Termite Bianca in una
illustrazione realizzata da Patrizio Evangelisti


Termite Bianca è stata, negli scorsi anni, una delle serie più interessanti tra quelle prodotto dalla Vittorio Pavesio Production. Una space opera molto ben congegnata da Marco Bianchini e Marco Santucci e splendidamente illustrata da Patrizio Evangelisti, con protagonista una eroina splendida e conturbante, mai doma e narrativamente stimolante. Da qualche anno, però, avevo perso le tracce di questa serie e spesso mi chiedevo che fine avesse fatto, persa nei meandri di un mercato iperproduttivo l'avevo considerata una vittima della crisi. A dare una risposta al mio tacito interrogativo ci ha pensato il numero 192 di Fumo di China, giunto proprio oggi tra le mie mani. Sulle pagine della più longeva rivista italiana di critica e informazione ho, infatti, trovato, tra le altre cose, una lunga intervista a Marco Bianchini. Nelcorso dell'intervista, condotta da Spiri e Paolo Guiducci, l'autore aretino ha trovato spazio anche per soddisfare la mia curiosità; vi riporto di seguito (stralciandole dal resto della interessante chiacchierata) le due domande, rispondendo alle quali, Bianchini fa il punto della situazione su Termite Bianca, sullo stato dei lavori e sul futuro (roseo) del personaggio.

tributo a Termite Bianca in una illustrazione
 di Arturo Lozzi


Quali saranno i prossimi passi della vita editoriale della Termite? 

Le storie di Termite Bianca hanno subito uno stop di due anni circa, un po' perché Pavesio voleva capire meglio la recettività del settore dei cartonati in Italia e un po' per la necessità di chiarire i rapporti tra soci dello studio Arcadia, io, Simone Peruzzi e Marco Santucci, che fino a un anno fa gestivano la realizzazione dei volumi della serie. Santucci e Peruzzi hanno deciso di abbandonare l'impegno perché non più sufficientemente motivati al proseguimento del lavoro, quindi era necessario riorganizzare tutto affinché potessi continuare da solo, o meglio con il grande Evangelisti ai disegni. Termite Bianca è stato un progetto in cui ho sempre creduto molto e che mi ha dato tantissime soddisfazioni. Nei prossimi anni vorrei portare a termine la sua storia e non ci sarà ostacolo o delusione che possa fermarmi. 

A quando nuovi episodi? 

Per completare  la storia mancano ancora tre volumi. Spero che Evangelisti inizi a disegnare il prima possibile. Da parte mia, ho già scritto il quarto e Patrizio quando lo ha letto ha esclamato: "non vedo l'ora di cominciare a disegnarlo". Ci saranno varie sorprese con Bianca in veste diversa dai precedenti volumi, una Bianca più ombrosa e segnata dalle esperienze vissute, divorata dal desiderio di vendetta e conoscenza. Ci sarà molta azione, ma anche spazio per le emozioni e per il sentimento di credere in qualcuno che non ti tradisca. La storia sarà una durissima corsa verso la scoperta delle ragioni che l'hanno riportata tra gli uomini e una straziante ricerca di se stessa. 


una straordinaria tavola tratta
dal primo volume di Termite Bianca
illustrazione di Patrizio Evangelisti

Nessun commento:

Powered by Blogger.