Ads Top

DC THE NEW 52: NON E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA?

qualcuno deposita un fiore per la prematura scomparsa della serie di Shade?

Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare del grande successo del DC Realunch, di come la politica aggressiva della DC Comics abbia messo in ginocchio la Marvel (ma voi davvero ci credete?) o di quante ristampe siano state fatte per la nuova incarnazione della JLA firmata da Geoff Johns e Jim Lee.

Ma al di là di alcuni risultati assolutamente eclatanti, quello che sembra certo è che alla DC non hanno scoperto la formula magica per risollevare le sorti del mercato. Se il New 52 da un lato ha sortito l'effetto di riportare il DC Universe sotto i riflettori e di destare l'attenzione dei lettori sempre più distratti e bisognosi di essere scossi per vedere cosa gli accade a un palmo dal naso, dando nuova linfa vitale a serie e personaggi di per se già amati e seguiti, non è riuscito apparentemente a risollevare le sorti di alcuni personaggi minori che, nonostante l'indiscutibile clamore del rilancio, non sembrano essere destinati che a una prematura scomparsa.

Se da subito era risultato evidente che alcune serie (come OMAC) non avessero registrato dati di vendita incoraggianti, adesso iniziano a giungere le prime conferme e i primi timori. Attraverso il suo account di Twitter lo sceneggiatore James Robinson, nel rispondere alla domanda di un lettore inerente il futuro incerto della miniserie Shade, ha dichiarato senza mezzi termini: "se le vendite non migliorano potrebbe essere cancellata prima che i 12 numeri siano realizzati"

robinson

La notizia è davvero triste e per varie ragioni. Se davvero la DC dovesse decidere di interrompere questa miniserie si confermerebbe la sgradevole tendenza, intrapresa dalla Marvel, di interrompere anzitempo le miniserie, cosa di per se assurda dal momento che le miniserie per loro stessa natura nascono per concludersi in un tempo ben definito. Non è da trascurare, inoltre, che oltre a Robinson (uno sceneggiatore le cui qualità - se si esclude lo scheletro nell'armadio della sceneggiatura cinematografica della Lega Degli Straordinari Gentlemen - sono indiscutibili) vanta un cast di collaboratori di primo piano, artisti del calibro di Darwyn Cooke, Tony Harris, Javier Pulido e Frazer Irving tra gli altri. Possibile che nel mercato, abbagliato da trentamila apparizioni di Batman, non ci sia spazio per questa miniserie?

Shade
Su Comic Book Resources la DC Comics ha parzialmente provveduto a smentire le notizie della chiusura. Al momento non ci sono piani per l'interruzione della serie, anche se dovesse aumentare le vendite sarebbe meglio per tutti, e in ogni caso lo sceneggiatore potrà portare a termine la sua trama (anche se ci dovessero volere meno numeri...).

5 commenti:

Superheld ha detto...

Ma se Shade era una miniserie e le miniserie sono "testate con una fine programmata", non è naturale che chiudano prima o poi?
E poi non è chiaro il senso dell'articolo: si vuole sostenere che il rilancio della DC non andrà bene solo perchè un autore ha scritto su Twitter che una miniserie (cioè una serie con una fine programmata) finirà la sua corsa?
Se è così, allora, cosa dovrebbero dire gli autori delle dodice serie regolari Marvel chiuse nel giro di poche settimane? Che la Marvel è prossima al fallimento?

Anonimo ha detto...

30000 copie per Shade è un risultato di tutto rispetto, data la particolarità del personaggio.

I dati di Omac sono sufficienti, dato il tipo di personaggio e dato anche che la scrive l'odiato Dan Didio (che insieme a Keith Giffen sta facendo un lavoro su un personaggio che sto adorando) . Al di là dei proclami, la DC fin da subito sapeva che non tutte le 52 nuove serie avrebbero avuto numeri pazzeschi.

La DC ricordo che ha pubblicato Thunder Agents fino all'ultimo numero pre New 52 con sole 11000 copie vendute e indovinate un po'? La serie ha ottenuto una miniserie di 6 numeri pure nel nuovo DCU.......

Tra l'altro Shade è una delle serie fino ad ora più premiate della critica.
Robinson sicuramente l'ha sparata per far aumentare di un poco i numeri...

The Hunted ha detto...

Per Superheld, veramente Robinson ha scritto che la miniserie potrebbe terminare prima delle 12 uscite previste. Se deve esser tagliata una mini di 12 numeri prima che finisca vuol dire che non ci si può permettere o comunque non si vuole perdere un dollaro, altrimenti se ne potrebbe attendere la naturale conclusione. Comunque, come dice anche l'anonimo, non credo che la chiuderanno e penso che fosse già stata messa in conto l'eventualità di dover chiudere alcune serie minori.

Pangio ha detto...

Diamoci appuntamento fra sei mesi e la situazione sarà più chiara.
Ovvero vedremo quante delle nuove collane DC saranno ancora vive.
Stare ora a beccarsi dopo tre/quattro mesi dal rilancio dell'universo Dc mi sembra francamente prematuto.
Per Superheld: ma che cosa ti ha fatto di male la Marvel ??
Non perdi occasione per tirarla in ballo e sempre in maniera negativa.
Ho capito che non ti gusta, ma cerca di vedere anche i suoi lati positivi.

Superheld ha detto...

Con oltre trentamila copie, la serie sembra al sicuro.

Powered by Blogger.