Ads Top

PERSEPOLIS MESSA AL BANDO NELLE SCUOLE DI CHICAGO?


una vignetta tratta da
Persepolis

Sin dalla sua prima apparizione Persepolis, la graphic novel realizzata dall'autrice iraniana Marjane Satrapi ha suscitato grosso interesse e polemiche. In alcuni paesi come la Tunisia e il Libano, prima di essere liberamente commercializzata (e proiettato - dalla graphic novel alcuni anni fa è stata tratta una bella pellicola d'animazione) l'opera dell'autrice ha dovuto sormontare numerosi ostacoli.

Quello che davvero non ci si aspettava era che Persepolis venisse messo al bando dalle biblioteche delle scuole di Chicago. Il preside di una delle scuole della città infatti, ha contattato tutto il personale docente del suo istituto per avvisare i suoi collaboratori di aver ricevuto una visita da un gruppo di supporto scolastico intenzionato ad accertarsi che nelle biblioteche della scuola non fosse presente alcuna copia dell'opera. Non si sa se altre scuole sono state sottoposte a questo tipo di ispezione.

una copia della mail
"incriminata"

1 commento:

xyle ha detto...

che barbaria scelta. persepolis se ha uno "smacco" è il suo effettivo pregio,posso parlare solo della pellicola,ma cio che ti fa capire e sentire,è che pure loro sono umani.
speriamo solo che sia un'altra contraddizione del popolo più potente(e controllabile) del mondo.

Powered by Blogger.