Ads Top

JOHN ROMITA JR. LASCIA LA MARVEL PER OCCUPARSI DI SUPERMAN?


John Romita Jr.


Quella che mi appresto a riportarvi è una voce di corridoio, una notizia riportata dal sito Bleeding Cool ma che non ha ancora trovato (e forse non troverà mai) conferma; in ogni caso una notizia che se dovesse essere vera sarebbe davvero clamorosa e che avrebbe il sapore della sconfitta per la Marvel.

Credo che tutti, infatti, siano d'accordo nel considerare John Romita Jr. l'artista più rappresentativo tra quelli in forza dalla casa delle idee; un autore di grande talento, figlio d'arte (e credo che sia inutile che vi spieghi chi fosse il padre e quale importantissimo ruolo ha ricoperto per la casa editrice newyorkese) che ha fatto il suo debutto all'interno della casa editrice (quando ancora adolescente ideò il personaggio di Prowler, poi portato su carta dal padre) e che, dopo trent'anni di onoratissima carriera, non l'ha mai lasciata (se non per una breve ed effimera scappatela per la miniserie creator owned The Grey Area - vista anche in Italia sotto il logo della Star Comics). Una carriera nel corso della quale Romita Jr. non solo ha dato forma a tutti (ma proprio tutti!) i personaggi della Marvel, ma durante la quale - soprattutto in questi ultimi anni - ha fatto anche da mentore ed educatore ai giovani disegnatori reclutati dalla casa editrice.

Ebbene, a quanto pare il contratto di esclusiva di John Romita Jr. sta per giungere alla scadenza, e l'autore preoccupato dall'eventualità di un mancato rinnovo si stia guardando intorno. Alla DC Comics non hanno perso tempo e pare che gli sia stata offerta la possibilità di occuparsi di una serie di Superman sia in qualità di scrittore che di disegnatore. Al momento non si sa se Romita Jr. deciderà di accettare, ma di certo sarebbe un vero e proprio smacco per la Marvel.


1 commento:

Gio ha detto...

Oddio, non lo vedrei come uno smacco, io penso che la Marvel abbia spremuto Romita Jr. fino all'osso e nonostante sia ancora un buonissimo disegnatore (ma che ha perso colpi), continuare dopo decenni a vederlo disegnare le stesse cose, alla stessa maniera non so...
...fossi in lui cambierei un po aria, male non può fare e come Bagley o i Kubert, può sempre tornare...

Powered by Blogger.