Ads Top

COMICS&SCIENZE: A "SCUOLA DI SCIENZE" CON LEO ORTOLANI!


Una vignetta tratta da Misterius
di Leo Ortolani

E' possibile far conciliare la Scienza (quella con la "S" maiuscola) con il Fumetto (tanto per non sentirci inferiori a nessuno anche questo inteso con la "F" maiuscola)? E' possibile abbinare ricerca scientifica e intrattenimento per divulgare la prima attraverso la seconda? A provare a dare una risposta a questa domanda ci hanno provato il CNR (il Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Symmaceo Communications, laboratorio creativo che si pone lo scopo di realizzare progetti trasversali che mettano in comunicazione arte, scienze e fumetto fondendoli in unico linguaggio, agevolando, in tal modo, la divulgazione e la diffusione.

La copertina di
Comics&Science

Da questa sfida nasce Comics & Scienze - Scienza e intrattenimento, magazine pubblicato da CNR Edizioni, a cura di Andrea Plazzi e Roberto Natalini, sulle cui pagine troveremo articoli scientifici come quello sulla Matemediatica  scritto dal matematico Cédric Villani e la storia a fumetti Misterius (vera e propria parodia di Voyager) realizzata da Leo Ortolani.

Comics & Science sarà un numero unico di 32 pagine in bianco e nero, dal modico prezzo di 4,00 €

L'albo sarà ufficialmente presentato al Festival della Scienza che si terrà il 26 ottobre a Genova e successivamente a Lucca Comics & Games e sarà distribuito dalle Edizioni CNR (sarà possibile trovarlo anche in poche selezionatissime fumetterie, come quella titolare di questo blog, affrettatevi a prenotarne una copia!).



1


2

Nessun commento:

Powered by Blogger.