Ads Top

BLEEDING COOL ELEGGE I CENTO PERSONAGGI PIÙ INFLUENTI DEL COMICDOM STATUNITENSE


Copertina di Bleeding Cool Magazine #7
sulle cui pagine è pubblicata la classifica delle 100
persone più influenti del mercato americano


Lo scorso anno suscitò abbastanza clamore l'iniziativa di Rich Johnston di pubblicare, sulle pagine dell'allora neonata Bleeding Cool Magazine, la classifica dei cento uomini (e donne) più influenti dal comicdom statunitense; iniziativa che non passò inosservata (nemmeno al sottoscritto, ne parlai QUI) ai lettori e agli addetti ai lavori (suscitando anche qualche polemica e l'inevitabile, riuscitissimo sfottò da parte di Tom Spurgeon - QUI trovate il resoconto) al punto che il giornalista britannico (sulle pagine del numero 7 dell'incarnazione cartacea del suo celebre sito) ha deciso di replicarla anche quest'anno.

Ovviamente non vi riporterò tutta la classifica nella sua interezza, ma mi soffermerò solo sulle prime dieci posizioni. Per quanto riguarda le precedenti, vi basti sapere che Dan Slott si è piazzato alla posizione numero 82,  Shelly Bond (editor della divisione Vertigo) all'81 posto (questo la dice lunga sulla rilevanza dell'ex etichetta più prestigiosa della DC Comics), 55-esimo posto per Mike Mignola, 39-esimo posto per Matt Fraction, 33-esimo per Neil Gaiman, 32-esimo per Grant Morrison, 25-esimo posto Brian Bendis, 23-esimo Brian K. Vaughan, 22-esimo Tom Brevoort, 17-esimo Mark Millar, 14-esimo Jim Lee (l'anno scorso era al primo posto) e 11-esimo Geoff Johns.

comiXology

10. David Steinberg CEO di ComiXology; grazie a un software molto apprezzato da tutte le case editrici statunitensi, in pochi anni ComiXology è diventata la principale piattaforma distributiva di fumetti digitali on-line. Il ruolo di Steinberg è quello di soddisfare tutte le richieste dei suoi partner commerciali (tra i quali si annoverano Marvel, DC Comics, Image e IDW), ruolo che ha svolto sinora benissimo e che potrebbe, se il successo della distribuzione on-line di fumetti digitali dovesse - come è prevedibile - proseguire, addirittura salire verso il vertice della graduatoria.

Jonathan Hickman


9. Jonathan Hickman; astro nascente del fumetto statunitense messosi in luce con opere ambiziose quanto complesse alla Image Comics fino ad approdare alla Marvel per la quale ha rivitalizzato i Fantastici Quattro. Un'operazione talmente riuscita che gli è valsa il compito di occuparsi della testata più importante della casa delle idee, Avengers. Naturalmente senza disdegnare le serie creator owned, prodotte con successo per la Image.







Scott Snyder

8. Scott Snyder; l'aver mantenuto Batman per ventiquattro mesi consecutivi ai vertici della classifica di vendite e sempre sopra le centomila copie di venduto, l'aver rivitalizzato Swamp Thing e aver lanciato l'ultimo best seller della Vertigo, The Wake, sono valsi al Scott Snyder il passaggio da semi-sconosciuto scrittore di narrativa di genere a quello di enfant prodige della DC Comics; corteggiato dalla Marvel, coccolato dalla DC, tentato dal seguire le orme di Mark Millar, se Snyder continuerà a donare un tono di freschezza a tutto ciò che tocca (compreso Superman, realizzato in coppia con Jim Lee) il prossimo anno potrà trovarsi ancora più in alto in classifica.




Axel Alonso


7. Axel Alonso; Editor-in-Chief della Marvel a cui vanno dati in buona parte di meriti del grande successo del Marvel NOW! che ha riportato la qualità delle serie della casa delle idee a livelli che non si vedevano dall'epoca della gestione Jemas/Quesada; rispettoso dei suoi autori (almeno tanto quanto non lo è Dan Didio), Alonso ha reclutato alcuni dei migliori talenti del mercato, supportandoli e mettendoli in condizione di scrivere alcuni dei migliori fumetti di supereroi del momento;





Kevin Feige


6. Kevin Feige; ne ha fatta di strada il President of Production dei Marvel Studios, che aveva cominciato come Associate Producer del primo film degli X-Men. Responsabile di aver portato sul grande schermo l'universo Marvel e dell'ambizioso progetto di fornire loro una continuity che li unisce l'uno all'altro, spingendo i fan a seguire  anche quelle pellicole che potrebbero interessar loro di meno, quest'anno si mette in gioco con l'ambizioso progetto di proporre al grande pubblico i Guardiani della Galassia; se la pellicola non sarà un flop, Faige sarà considerato davvero un mago.




Eric Stephenson

5. Eric Stephenson; arrivato alla Image in qualità di scrittore e editor per i disordinati Extreme Studios di Rob Liefeld, Stephenson ha saputo sfruttare alle grande le possibilità fornitegli dal mercato offrendo ai più grandi talenti del momento l'opportunità di realizzare in piena libertà le loro opere più personali; Un lavoro che sta svolgendo al meglio, proiettando la Image tra le case editrici più prestigiose del mercato e donando linfa nuova ed energia vitale a un mercato che ne ha davvero bisogno;





Joe Quesada


4. Joe Quesada; diventato editor-in-chief della Marvel quasi per caso, quando questa era in piena bancarotta, Quesada ha lentamente rilanciato la casa editrice, rendendosi protagonista anche del recente Avengers Vs. X-Men (da lui fortemente voluta) e del Marvel NOW!. Adesso è alle porte la seconda ondata del rilancio delle testate della casa editrice (All-New Marvel NOW!) e se il successo dovesse essere bissato, chi fermerà l'ascesa di Joe?





Dan Didio


3. Dan Didio; non è una vita tranquilla quella del co-publisher della DC Comics, dato più volte per spacciato e con le valigie in mano, ma protagonista della rinascita commerciale che che ha benedetto la casa editrice nell'ultimo biennio. Il New 52 è stato da lui fortemente voluto, e i numeri gli hanno dato ragione. Troppi conflitti con gli autori potrebbero rendergli la vita difficile... ma per ora se la gode.





Robert Kirkman


2. Robert Kirkman; L'unico autore che non è tra i fondatori della Image a sedere al tavolo di comando, l'unico autore statunitense che viene pubblicato similtaneamente in Francia e Stati Uniti. The Walking Dead è un successo crescente, ma anche la Skybound miete successi. Se riuscisse a far piazzare la sua serie stabilmente nelle prime dieci posizioni della classifica di vendita, l'anno prossimo sarebbe al primo posto.






1. Dan Buckley; entrato un po' in sordina al posto di Bill Jemas, Dan Buckley è da anni protagonista della rinascita della Marvel tra fumetti, cinema e televisione. La casa editrice sembra non conoscere ostacoli e se Guardians of Galaxy si dovesse rivelare un successo e si riuscisse a far decollare anche le vendite delle produzioni librarie Dan Buckley sarebbe stabilmente al primo posto anche il prossimo anno.

Dan Buckley

Nessun commento:

Powered by Blogger.