Ads Top

BATMAN CONTRO IL VALENCIA FC?



Il pipistrello di Batman e quello del Valencia a confronto


I legali della DC Comics hanno presentato una denuncia alla OAMI - ente europeo che si occupa delle registrazione e della tutela dei marchi - contro la squadra di calcio del Valencia, rea di aver adottato nel suo logo un pipistrello simile a quello di Batman.

Il sito web Plaza Deportiva, dopo aver ironizzato sulla cosa ("Un nuovo potentissimo avversario si profila all'orizzonte per il Valencia FC") spiega nel dettaglio il motivo della controversia. Il Valencia, infatti, da moltissimi anni ha registrato il suo logo caratterizzato da un pipistrello su uno scudo. Molto spesso, però, anche in occasioni ufficiali la società sportiva ha utilizzato il pipistrello con le ali spiegate senza lo scudo, quando però ha provato a depositare il logo del pipistrello senza scudo si è trovata a dover affrontare la dura opposizione della DC Comics.

In attesa che l'OAMI si pronunzi va sottolineato che il Valencia, fondato nel 1919, ha adottato sin da subito come logo lo stemma della città (nel quale, ovviamente, c'è raffigurato anche il pipistrello) e che, salvo alcune leggerissime modifiche, è rimasto immutato nel tempo. Va inoltre aggiunto che quello del pipistrello è un simbolo molto diffuso nell'araldica spagnola. Batman, invece, fece la sua prima apparizione su una pubblicazione solo venti anni più tardi, nel 1939.

Chissà che la sentenza non presenti delle sorprese.



Nessun commento:

Powered by Blogger.