Ads Top

IL SUCCESSO DI MAD MAX RIPORTA ALLA RIBALTA LA VERSIONE CINEMATOGRAFICA DELLA JUSTICE LEAGUE, MAI REALIZZATA, DI GEORGE MILLER


George Miller e la "sua" Justice League


Complice lo straordinario successo di Mad Max: Fury Road, negli ultimi giorni è tornato alla ribalta uno dei tanti progetti cinematografici che mai hanno visto la luce, ma che a suo tempo (nel 2007) fece discutere, indignare, appassionare e sognare migliaia e migliaia di appassionati di fumetti. Parlo di Justice League: Mortal, cinecomics affidato a George Miller e avviato in avanzata fase di produzione. Il cast fu definito, ambientazioni e set costruiti; la macchina produttiva fu, dunque, avviata e solo una successione di avvenimenti tra loro più disparati, ma tutti inevitabilmente influenti, la arrestarono, facendo naufragare il progetto.

DJ Cotrona, selezionato per il ruolo di Superman
Il budget straordinario e il concomitante cambiamento degli incentivi sulle tasse deciso dal governo Australiano (paese di cui è originario Miller e nel quale la pellicola avrebbe dovuto essere girata), resero il progetto meno appetibile da un punto di vista squisitamente economico, mentre l'abbandono dello sceneggiatore e il trionfo ai botteghini di The Dark Knight di Christopher Nolan, caratterizzato dalle ambientazioni dark e dalla visione cupa e solitaria del cavaliere oscuro, fecero decidere agli Studios di non coinvolgere l'eroe in un progetto corale. 

La trama scritta da Kieran e Michele Mulroney, ispirata al ciclo narrativo di Mark Waid e Howard Porter intitolato la Torre di Babele (pubblicato in Italia dalla Play Press Publishing), narrava del discutibile progetto avviato da Bruce Wayne per controllare i suoi alleati, progetto i cui piani sarebbero caduti nelle mani dello spregiudicato uomo d'affari Maxwel Lord che li avrebbe sfruttati per fini malvagi. Appresi tutti i segreti per sconfiggere ogni singolo membro della Justice League, Lord avrebbe avviato la costruzione di un esercito di esseri artificiali (denominati Omac). Il primo membro a capitolare, e a essere trasformato a sua volta in un Omac, sarebbe stato Flash. Il velocista, però, avrebbe avuto l'opportunità di rinsavire e, in omaggio a quanto accaduto su Crisi sulle Terre infinite, sacrificare la propria vita per salvare i suoi compagni.

Armie Hammer, selezionato per il ruolo di Batman
Jay Barunchel, designato per interpretare il ruolo di Max Lord, durante il tour  promozionale de L'apprendista Stregone, interrogato sul progetto ormai tramontato, dichiarò: "Posso dire solo questo, se avessimo avuto l'opportunità di fare il film, se aveste avuto la possibilità di vedere gli studi dei personaggi che giravano in produzione... sarebbe stata una delle cose più fighe di tutti i tempi. Sarebbe stata la più versione più fedele di Batman, e il Superman più figo mai visto. Sarebbe stato oscuro e deliziosamente brutale, sanguinoso e fottutamente epico... Avevano tutto; maquettes, pre-visualizzazioni, assolutamente ogni cosa e avevano messo insieme un gran bel cast. Le riprese di prova erano così strane e così non convenzionali, so che sembra difficile da credere, ma vi assicuro che sarebbe stato qualcosa di straordinariamente mozzafiato!" (fonte: Digital Spy)

Stando a quanto racconta Barunchel, Cotrona e Hammer trascorsero alcuni mesi in Australia per allenarsi ai loro ruoli di Batman e Superman. DJ Cotrona, in un'intervista rilasciata a Cinema Blend, riguardo il suo personaggio ha raccontato: "la versione di Superman che stavamo costruendo era incredibile. Volevamo dare risalto alla sua natura aliena, e non ci interessava farlo passare di continuo dai panni di Clark Kent a quelli dell'uomo d'acciaio. Eravamo interessati all'alieno, al Dio alieno. [...] Era come un Dio, un Dio dal potere immenso. E i suoi rapporti con Batman erano quelli che avrei sempre desiderato vedere tra i due eroi."

Megan Gale, vista di recente in Mad Max: The Fury Road,
avrebbe dovuto essere Wonder Woman


George Miller, regista del (mancato) film, aggiunge: "Era molto fedele ai fumetti del tempo, e si respirava davvero l'aria del DC Universe. Attualmente penso che è un bene che il film non sia stato realizzato, credo che ci sarebbero state delle parti davvero molto ben fatte e altre che la gente avrebbe odiato. Alcune di queste erano rivolte agli spettatori più giovani"

Ed ecco, dall'account ufficiale su twitter dedicato al film e al documentario che de racconti genesi, sviluppo e tramonto, che alla (mancata) pellicola si vorrebbe dedicare, alcune immagini assolutamente deliziose.

Character design, dello studio Weta, di Aquaman

Wonder Woman torna a casa

Calco per il volto di Marthian Manhunter

Steve Skroce, artista che si occupò di realizzare i layout della pellicola, sul suo account facebook, ha invece postato questa spettacolare sequenza, preceduta dal commento: "Ho visto che in questi giorni stanno circolando molte immagini relative alla Justice League di George Miller, così vi propongo alcuni illustrazioni per gli storyboard che ho fatto per il film. Disegnare i personaggi della DC Comics per me è stato molto divertente, cosa che non avevo mai fatto prima. E' una sequenza che vede opposti Superman e Wonder Woman (hanno le loro ragioni, controllo mentale!)


1

2

3

4

5

6

Nessun commento:

Powered by Blogger.