Ads Top

#CAMBIATUTTO: LE MIE IPOTESI SULL'ACCORDO DISTRIBUTIVO TRA BAO PUBLISHING E SERGIO BONELLI EDITORE



#savethedate, sabato 31 ottobre CAMBIA TUTTO


La premessa è di quelle davvero impegnative (anche se noi lettori di fumetti, abituati a promesse di cambiamenti - narrativi - epocali, che il più delle volte si rivelano poco più di temporanee modifiche allo status quo, tendiamo a essere sempre un po' scettici dinnanzi a questo tipo di annunci): sabato 31 ottobre, in quel di Lucca, BAO Publishing e Sergio Bonelli Editore terranno una conferenza stampa congiunta, durante la quale sarà fatto un annuncio clamoroso; un annuncio dopo il quale nulla sarà più come prima. Eh, già! Perché dopo questa conferenza, almeno per le parti coinvolte direttamente (e indirettamente) TUTTO CAMBIERÀ.

Come dicevo, dunque, con queste premesse, è lecito aspettarsi qualcosa di epocale. Ma cosa?

Da appassionato di fumetti, prima ancora che da libraio, il mio primo pensiero è stato subito per qualche nuova pubblicazione inedita, concepita da BAO e Bonelli per un mercato diverso da quello delle edicole. Naturalmente mi è bastato rifletterci pochi secondi per rendermi conto che si trattava di una sciocchezza. La Sergio Bonelli Editore è il più grande editore di fumetto in Italia e dispone, con tutto il rispetto dell'ottimo lavoro che svolge la BAO, di tutto il Know How necessario per sviluppare nuove testate a fumetti, indipendentemente dal circuito al quale sono destinate.

Restando in tema di circuiti distributivi credo, però, si possa affermare, senza timor di smentita, che la Bonelli è una debuttante assoluta nel settore della distribuzione libraria (settore sinora lasciato a totale appannaggio di altri editori), settore nel quale, invece, è decisamente consolidata la BAO Publishing. Letto alla luce di questa considerazione, il comunicato stampa inviato da BAO alle fumetterie assume, già da se, un significato programmatico.

Cari amici librai--
se siete a Lucca Comics & Games, quest'anno non potete perdervi la conferenza Sergio Bonelli Editore e BAO Publishing.
Parleremo di novità per il 2016 che coinvolgeranno il nostro e, soprattutto, il vostro lavoro!
Non mancate quindi Sabato 31 ottobre alle 17,00 presso la Sala Chiesa di San Giovanni perché #cambiatutto

Cambia tutto, dunque.
E il cambiamento sarà, innanzitutto, a livello distributivo.
Qualche settimana fa, vi diedi notizia che la SBE aveva siglato un contratto di distribuzione libraria con Messaggerie Libri (QUI trovate la notizia). La novità adesso, consiste nel fatto che anche BAO publishing si appresta a lasciare Pegasus Distribuzioni per accasarsi presso Messaggerie Libri. Il sodalizio tra BAO e Bonelli, dopo le sinergie splendidamente sfruttate per realizzare le edizioni librarie di alcuni successi della Bonelli (basti pensare all'edizione libraria di Orfani Tex Patagonia e di alcune chicche di Dylan Dog), continua e si rafforza.

Con tutta probabilità, adesso che le due case editrici condividono lo stesso distributore (ricordate che fino a poco fa erano distribuite rispettivamente da Pan Distribuzioni - dalla quale, credo, Bonelli continuerà a far distribuire i prodotti da edicola - e Pegasus), potranno portare la loro collaborazione verso un livello successivo.

Sotto l'egida distributiva di Messaggerie le due case editrici uniranno gli sforzi promozionali (è lecito pensare alla produzione congiunta di un catalogo librario, sulla falsariga di Direct), trasferendo le rispettive esperienze produttive e promozionali. Un cambiamento che, forse, potrebbe non essere percepito come sconvolgente per i  lettori, ma che è invece cruciale nella struttura organizzativa stessa delle due case editrici e che potrebbe portare, nel giro di breve tempo, entrambi gli editori a primeggiare nel settore librario (attenzione, quando parlo di settore librario, non mi riferisco alle fumetterie, terreno di scontro poco praticato dai grandi editori generalisti, ma alle librerie di varia).

1 commento:

Anonimo ha detto...

La Bonelli ha pubblicato la conferenza sul suo canale YouTube. A quanto pare interessa molto anche le fumetterie.

Powered by Blogger.