Ads Top

JASON LATOUR DISPENSA CONSIGLI AI DISEGNATORI E LI ESORTA: "NON ABBIATE PAURA DI SBAGLIARE!"


Jason Latour

Jason Latour è uno degli astri nascenti del comicdom statunitense. Tanto abile come disegnatore, il cui tratto è caratterizzato dallo stile nervoso ed essenziale, quanto sorprendente come sceneggiatore (sua la creazione di uno dei personaggi più inaspettati e di successo degli ultimi mesi, quella Spider- Gwen che ha riproposto in chiave moderna Gwen Stacy, ritagliandole un posto d'onore nel cuore dei ragno-appassionati). Ma qual è la sua filosofia di disegno? A raccontarcelo, in uno sfogo che diventa anche un vademecum per nuovi e vecchi disegnatori, è lui stesso, attraverso il suo profilo .
Twitter


Questa è una piccola invettiva contro una certa filosofia artistica. Per cortesia, perdonatemi per la natura semplicistica, diretta conseguenza dei limiti imposti da Twitter, dei pensieri che andrò a esporvi...
Spider-Gwen

Mi son trovato a parlare con questo amico che mi confidava quanto si sentiva inferiore a questi artisti che fanno circolare portfolio davvero impressionanti...

La maggior parte di voi è conoscenza del mio cruccio riguardo il fatto che gli artisti che sono in grado di realizzare una tavola che fa una ottima impressione esposta su di una parete, sono spesso considerati più bravi.

Ci sono artisti capaci di creare illustrazioni impeccabili da esporre su una parete e, nel contempo, bravissimi a raccontare grandi storie. Ma la MAGGIOR parte delle volte raccontare storie è il frutto di errori commessi/riconosciuti (e capitalizzati).

Questo vuol dire che in gran parte il valore dei fumetti veri e propri si basa su cosa vi possono insegnare riguardo l'assumere decisioni.
I metodi tradizionali alla base dell'arte del fumetto sono stati sviluppati, e tuttora rimangono tali, solo come passi graduali per il processo produttivo. Sono un mezzo per raccontare una storia...
Ebbene sì, se la vostra storia richiede una inchiostrazione impeccabile avrete un maggior livello di apprezzamento se sarete in grado di realizzarla in questo modo.
Ma se questa impeccabile, irraggiungibile inchiostrazione che tanto vi sta a cuore non fosse al servizio della storia che state narrando?

E questo è il punto: provate a giudicare il mancato successo dei vostri disegni non tanto pensando al conseguimento di uno standard inesistente, tanto più considerando il mancato raggiungimento dei livelli richiesti dallo standard esistente. 
Per quanto possa sembrare banale: ciò che è stato artisticamente prima che voi abbiate iniziato a lavorare non deve essere considerato un limite. Ma un trampolino che vi permetta di andare oltre. 
Quindi vi consiglio di osservare, studiare i lavori dei vostri idoli e maestri. Ammirateli e DERUBATELI. Ma sempre pensando alle vostre storie e a cosa fareste per raccontarle nel modo migliore. 
Ancora: riflettere su dove e perché i metodi dei vostri idoli li hanno limitati. Soppesateli rapportandoli ai vostri obiettivi e ai metodi che avete a vostra disposizione. Il contesto è predominante. 
Il fallimento fa parte del gioco. L'arte è uno dei pochi luoghi in cui le debolezze di qualcuno possono far si che il loro successo sia ancora più impressionante. 
Mi fermo qui. Mi piacerebbe andare avanti, proseguendo nello spiegarvi come, seguendo questi miei consigli, potrete nel tempo trarre maggiori benefici finanziari. Purtroppo non ho ancora configurato la mia PayPal. 

una vignetta tratta da Southern Bastards

Nessun commento:

Powered by Blogger.